Sagum Pinot Nero

Cuvèe & Selezioni

Sagum.png

Scheda prodotto

Denominazione: Trentino Doc Superiore Valle di Cembra

Vitigno: Pinot Nero

Provenienza: Giovo, Valle di Cembra, Trentino - Italia

Terreno: Terreno franco marnoso, ricco in calcare e substrato, originato da rocce sedimentarie.

Sistema di allevamento: Guyot. Viti di oltre trent'anni. La combinazione della quota elevata (tra 600 e 650 m slm) e dell'esposizione ad ovest fanno si che la maturazione sia più lenta permettendo di avere un perfetto equilibrio tra la maturità delle bacche e la composizione acidica. Resa: 40- 45 hl / ha.

Vinificazione: raccolta manuale delle uve a fine settembre, macerazione a freddo prefermentativa per una settimana e successiva fermentazione alcolica spontanea, seguita da ulteriore periodo di macerazione e follature manuali giornaliere. Malolattica in barrique e tonneaux, dove poi affina per circa 18 mesi. Segue lungo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche: color rubino con leggere sfumature tendenti al granato. Al naso sentori di frutta sotto spirito, more, liquirizia, lampone, ribes, ciliegia. IA seguire note tostate, leggero sentore balsamico e di spezie (pepe nero, chiodo di garofano). In bocca secco, con giusta acidità e sapidità, tannino setoso e vellutato con ritorno piacevole del frutto; spezie ben rappresentate, leggera nota balsamica e chinata nel finale. Fine ed elegante.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Abbinamenti: adatto con antipasti di salumi affumicati (pancette, speck) ma anche con salumi di selvaggina, formaggi a pasta dura mediamente stagionati, di malga, grana del trentino. Ottimo anche con primi piatti con ragù di carne, risotti al tartufo, zuppe di pesce. Ideale con petto d’anatra cotto a bassa temperatura, agnello al forno, filetto di cervo con salsa di ribes.

formati disponibili

Standard 750 ml; Magnum 1,5 L (anche in cassa legno)

Download

Scarica ora

Scheda tecnica

Immagine bottiglia

Riconoscimenti

Acquista ora