top of page
muller thurgau trentino doc superiore cembra montagna dolomiti vulcania vini vulcanici porfido trentino doc vino bianco aromatico villa corniole premiato

mÜller thurgau
PIETRAMONTIS, I CLASSICI

Denominazione Trentino Doc Superiore Valle di Cembra

Uve Müller Thurgau

Zona Vigneti terrazzati di montagna in Trentino, Valle di Cembra

Terreno Porfirico e calcareo

Temperatura di servizio 10-12° C

Vinificazione Le uve vengono raccolte manualmente e selettivamente verso la prima metà di settembre. La fermentazione a temperatura controllata e l'invecchiamento per alcuni mesi, avvengono in serbatoi di acciaio inossidabile. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per alcuni mesi.

Esame visivo Colore giallo paglierino con riflessi verdolini.

Esame olfattivo Al naso è fine e intenso, con sentori di erbe aromatiche, sambuco, frutta tropicale e agrumi.

Esame gustativo Sapido, minerale, con piacevole acidità, caratteristiche tipiche dei vini di montagna. Secco e persistente. Con l'invecchiamento emergono sempre più le componenti aromatiche minerali. Il corpo raffinato avvolge il palato in un gioco elegante ed equilibrato di note vellutate e fresca acidità. Il retrogusto non delude e sorprende per la sua persistenza.

Abbinamenti Ideale come aperitivo e con stuzzichini a base di pesce crudo e salumi. Si accompagna bene anche a primi piatti con sughi di pesce, asparagi, uova, funghi. Eccellente abbinamento con pesce d'acqua dolce, come ad esempio la trota trentina.

Piatti speziati, risotti

Vegetariano

Formaggi freschi o pasta media

Aperitivi e stuzzichini

Pesce, pesce crudo

riconoscimenti

Vedi e scarica

bottom of page