
Müller Thurgau
PIETRAMONTIS, I CLASSICI
Müller Thurgau Villa Corniole: l’anima aromatica della Valle di Cembra, dove l’altitudine esalta freschezza e mineralità in un bianco di montagna elegante e verticale.
Denominazione Trentino Doc Superiore Valle di Cembra. (Siamo stati la prima cantina in assoluto ad aver adottato questo disciplinare produttivo più restrittivo dal 2016, prima annata in cui la Sottozona Valle di Cembra Superiore è stata introdotta.)
Uve Müller Thurgau
Zona Vigneti terrazzati di montagna in Trentino, Valle di Cembra
Terreno Porfirico e calcareo
Temperatura di servizio 10-12° C
Vinificazione Le uve vengono raccolte manualmente e selettivamente verso la prima metà di settembre. La fermentazione a temperatura controllata e l'invecchiamento per alcuni mesi, avvengono in serbatoi di acciaio inossidabile. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per alcuni mesi.
Esame visivo Colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Esame olfattivo Al naso è fine e intenso, con sentori di erbe aromatiche, sambuco, frutta tropicale e agrumi.
Esame gustativo Sapido, minerale, con piacevole acidità, caratteristiche tipiche dei vini di montagna. Secco e persistente. Con l'invecchiamento emergono sempre più le componenti aromatiche minerali. Il corpo raffinato avvolge il palato in un gioco elegante ed equilibrato di note vellutate e fresca acidità. Il retrogusto non delude e sorprende per la sua persistenza.
Abbinamenti Ideale come aperitivo e con stuzzichini a base di pesce crudo e salumi. Si accompagna bene anche a primi piatti con sughi di pesce, asparagi, uova, funghi. Eccellente abbinamento con pesce d'acqua dolce, come ad esempio la trota trentina.
La descrizione del vino può variare leggermente a seconda dell’annata, riflettendo le caratteristiche uniche di ogni vendemmia.
riconoscimenti
Vedi e scarica
