Kròz Bianco

“Cuveè ed emblema delle varietà più rappresentative di un Terroir unico come quello della Valle di Cembra. Vino dal carattere deciso, come gli uomini di Montagna, longevo, complesso, fresco, sapido e minerale”
Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigno: Chardonnay 80% Müller Thurgau 20%
Provenienza: vigneti alle pendici del Monte Corona (Kròz Bianco), su terrazzamenti a 500 m s.l.m. per lo Chardonnay e a oltre 800 m s.l.m. per il Müller Thurgau.
Terreno: sciolto, di origine calcarea.
Sistema di allevamento: pergola trentina semplice, con densità di 4500 ceppi/ha.
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente verso fine settembre. Il Müller Thurgau e metà dello Chardonnay fermentano e affinano in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, mentre la restante parte dello Chardonnay in barrique.
Caratteristiche: di colore giallo paglierino carico; al naso è fine ed intenso, complesso, con sentori di frutta tropicale e agrumi che si integrano con note speziate. Sapido, minerale, con piacevole acidità, tipiche caratteristiche dei vini di montagna. Secco e persistente.
Temperatura di servizio: 10-12° C
Abbinamenti: ideale per diversi primi piatti, pesce in genere e carni bianche; un vino che si rinnova continuamente, grazie alla sua straordinaria complessità e struttura.