Hambros

Vitigno: Teroldego 100%, vitigno autoctono del Trentino.

Provenienza: i vigneti sono collocati nel cuore della fertile Piana Rotaliana, nel C.C. di Mezzolombardo (Tn).

Terreno: alluvionale, di riporto del torrente Noce, con grande fertilità in superficie e ottimo drenaggio sottostante. Sistema di allevamento: pergola trentina. Nel vigneto si effettua una rigorosa potatura e un diradamento dei grappoli a partire sin dalle prime fasi fenologiche.

Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e in maniera selettiva e lasciate appassire sui graticci per alcuni mesi fino al raggiungimento della giusta concentrazione degli zuccheri. La fermentazione, a contatto con le bucce per circa un mese, avviene in acciaio, per proseguire poi in barriques, nelle quali avviene anche l’affinamento. A seguire circa un anno di affinamento in bottiglia.

Caratteristiche: al naso presenta sentori di piccoli frutti accompagnati da una leggera speziatura e note di cioccolato. In bocca è elegante e complesso, con un piacevole equilibrio tra dolcezza e tannicità.

Temperatura di servizio: 10°-12° C.

Abbinamenti: vino passito, con residuo zuccherino non particolarmente elevato. Ben si accompagna alla pasticceria secca, alle crostate con le confetture e al cioccolato fondente, ma da provare anche con formaggi erborinati. Ottimo anche come vino da meditazione.

SCHEDA TECNICA

RICONOSCIMENTI

Acquista ora!villa corniole shop