La cantina di vinificazione

I vini della cantina Villa Corniole evolvono e si trasformano seguendo i lenti ritmi che la natura in Valle di Cembra impone: vini di Montagna che assimilano un Terroir unico dato dal clima estremo (vini estremi), che necessitano di evolvere lentamente per esprimere e mantenere nel tempo il proprio potenziale e le caratteristiche organolettiche.

Dalla campagna alla cantina assecondiamo i ritmi della natura per permettere ad ogni tipologia di vino prodotto di esprimersi al meglio, preservando le caratteristiche di partenza dell’uva.

CELLAR VILLA CORNIOLE

Dal punto di vista tecnico la cantina è stata progettata per permettere di ottenere le temperature ideali alla conservazione del vino e per integrarsi armoniosamente con il paesaggio circostante.

La cantina Villa Corniole è dotata di moderne attrezzature per le tecniche di vinificazione:

  • celle frigo
  • dopo la prima fase di lavorazione: caduta dall’alto del mosto senza pompe (uso della gravità) per preservare l’acino e mantenere integra la materia prima;
  • serbatoi per conservare i vini su più anni in cantina ed andare ad imbottigliarli nel giusto momento;
  • controllo delle temperature.

La barricaia

La Barricaia della Cantina Villa Corniole è un luogo unico e magico scavato nella roccia porfirica della Valle di Cembra. Qui i vini riposano con la giusta calma, a temperatura controllata e costante, non forzandone l’evoluzione.

villacorniole-trentinoaltoadige-vini-wines-cantina-2

La sostenibilità per la Cantina Villa Corniole è intesa come il modo migliore per trasferire alle nuove generazioni un’azienda e un territorio non impoveriti e sfruttati ma ancora pieni di risorse naturali ed umane. Le uve vengono vendemmiate a mano nel rispetto dell’ambiente e della tradizione vinicola.

Un approccio sano e rispettoso dell’ambiente, nella migliore tradizione agricola, unito alla ricerca e alla tecnologia, sono il supporto fondamentale per una equilibrata gestione della Cantina di Villa Corniole.

La coltivazione della vite avviene con metodologie a basso impatto ambientale, negli anni sono state introdotte tecniche alternative all’uso di sostanze chimiche (confusione sessuale, no diserbanti ecc…). Villa Corniole opera rispettando l’ambiente con tecniche di lavorazioni sostenibili, coltivando i vigneti con sistemi di produzione integrata e garantendo prodotti sempre più naturali e sostenibili.

I sistemi di irrigazione “a goccia” massimizzano l’efficienza nell’uso delle fonti idriche, salvaguardando l’ambiente e rispettandone le risorse.

La cantina Villa Corniole, in gran parte interrata, permette un notevole risparmio energetico grazie alla temperatura “naturale” e all’umidificazione della barricaia che avviene tramite la naturale trasudazione del porfido, roccia tipica della Valle di Cembra.

I pannelli fotovoltaici di recente installazione producono la maggior parte dell’ energia che serve in cantina durante l’anno.

Nuova location

La nostra nuova sala degustazione è il luogo ideale per conoscere ed approfondire in tutta tranquillità le eccellenze della cantina Villa Corniole. In questa sala dedicata all’enogastronomia proponiamo percorsi di approfondimento del mondo del vino, con serate a tema e degustazione di prodotti della cantina (vini e bollicine di montagna), accompagnati dalle prelibatezze e prodotti tipici del Trentino.

TASTING ROOM VILLA CORNIOLE

Nella Sala del Vino è possibile prenotare degustazioni e merende in cantina, accompagnati e guidati in questo percorso sensoriale dalla famiglia Pellegrini e dai tecnici enologi.

Questa nuova location è il luogo ideale per organizzare pranzi, cene e meeting aziendali, riservando l’intero spazio e scegliendo la proposta gourmet che più si adatta alle vostre esigenze. In un’atmosfera suggestiva e con la collaborazione di catering specializzati o chef selezionati, avrete la possibilità di trascorrere dei momenti unici nella cantina di Villa Corniole.

Organizziamo serate a tema, ed eventi legati al mondo del vino.